Login Amministrazione

Login Editor

Login Editor

 



Mutuo Casa

Il mutuo casa rappresenta la principale fonte di finanziamento per l'acquisto di immobili, siano essi considerati prima cosa, seconda casa o immobili strumentali.

I mutui hanno diverse forme e nomi, vediamo ora le principali differenze

Mutuo con ammortamento francese

E' il mutuo più diffuso in quanto prevede una rata costante durante tutto l'arco del finanziamento. La rata è costante ma in realtà cambiano gli elementi che formano la rata stessa: all'inizio si pagano quasi esclisuviamente solo gli interessi e una piccola parte di capitale, mentre, man mano che passa il tempo, la quota interessi scende mentre sale la quota capitale.

Il mutuo francese ha quindi un problema in caso di estinzione dopo pochi anni, ovvero quello di trovarsi con il capitale quasi interamente da restituire.

Indicativamente a metà del periodo di ammortamento, la quota di capitale ed interessi è pari, dopo di che inizia ad aumentare.

Mutuo a quota di capitale costante

Il mutuo a capitale costante, presenta una rata decrescente, molto più alta all'inizio per poi scendere mese dopo mese. Questo perchè la quota di capitale è costante, mentre andranno a scendere gli interessi pagati.

E' una soluzione interessante da adottare nei periodo nei quali il tasso di interesse è molto basso oppure se pensate in un futuro di guadagnare di meno.

Questa scelta permette di poter disporre di un piano di rientro più semplice da gestire in periodi di lavori intermittenti.

Mutuo a tasso fisso, variabile e con Cap

Oltre al tipo di ammortamento, abbiamo poi delle differenze dovute al tipo di tasso di interesse applicato.

I mutui a tasso fisso e tasso variabile sono i più diffusi. Oltre a queste due tipologie principali, esistono poi tante varianti, molte delle quali frutto dell'adeguamento dei tempi, dei rischi bancari e dei tassi difficilmente calcolabili nel medio e lungo termine.

Cap e Floor del Mutuo

Cap e Floor sono due termini tecnici che possiamo tradurre in cap = tetto massimo, floor = livello minimo.

Il cap stabilisce il tetto massimo del tasso di interesse, oltre il quale non puà salire mentre il floor stabilisce il tasso di interesse minimo da applicare. Fate sempre attenzione a questi parametri perchè per esempio, un tasso Floor elevato in un contratto a tasso variabile, potrebbe bloccare la discesa degli interessi.

Confronta le proposte di mutuo con questo strumento online